Amici 17, le pagelle del secondo serale

Ieri sera è andata in onda la seconda puntata del Serale di Amici 17. Il talent show di punta di Mediaset, ieri vittorioso sul competitor Rai dopo una prima sconfitta, dovuta per lo più alla presenza di Albano e Romina, ha ospitato l’ottavo Re di Roma Francesco Totti, gioioso dopo il trionfo di martedì, l’eterno Gianni Morandi e il rapper Ghali. Gioie e dolori per i blu: vince la cantante Carmen, dopo la vittoria della squadra, ma perde ben due elementi, i ballerini Daniele e Sephora. Protagoniste sono state ancora le polemiche, in particolare quelle che hanno coinvolto la ballerina Heather Parisi, prima scontratasi con la Ventura sul carisma di Biondo, poi con la rediviva Celentano sui vari ballerini. Ecco le nostre pagelle.

Carmen8 e mezzo

Dopo un periodo di appannamento in chiusura della fase iniziale e una prima puntata sottotono, la cantante siciliana ritrova se stessa, cantando sontuosamente I will always love you, che le fa ottenere una standing ovation, il consenso di Paola Turci e la vittoria sulla rivale Emma (7 per lei, bene ma in ombra), e poi trionfando nella terza fase, grazie ad una bella interpretazione su Gli uomini non cambiano. Unico neo è stato il duetto non riuscito con Einar su L’amore altrove. Sostenuta da pubblico e giurie, se dovesse proseguire in questa direzione, avrebbe un posto garantito per le battute finali.

Daniele7 e mezzo

Il ballerino, divenuto blu per amore, nonostante fosse tra i favoriti durante la fase pomeridiana, esce alla seconda puntata senza aver potuto dare mai prova del suo talento, poichè sempre bloccato durante la prima fase. Eliminato insieme alla compagna di squadra Sephora (voto 6, brava ma incolore), regala prima della sconfitta un’esibizione di assoluto livello e dimostra nel momento più difficile grande maturità e fair play, lasciando tutti con un discorso da applausi.

Irama8

Il cantautore bianco, leader silenzioso dei bianchi accanto al caciarone Biondo (voto 5, si afferma sempre più come personaggio, ma regala performance di basso livello), ha una delle storie più forti dell’intera edizione, una storia di riscatto, di voglia di rivincita. Sommando ad essa un grande talento, un viso che acchiappa e degli inediti davvero catchy, fa di lui uno degli indiziati maggiori per la vittoria finale. Deve solo essere più costante e preciso nelle sue prove.

Einar5

Due volte alla terza fase, due volte perdente. Tra i favoriti sin dall’inizio, nelle prime due puntate ha regalato delle performance incerte e poco mature, dimostrando un’emotività eccessiva e un carisma non da star. Il pubblico lo sostiene ancora, ma ieri era terzo per l’accesso alla terza fase, preceduto da Carmen e da Matteo, sorprendentemente primo (voto 8, sempre più in ascesa, batte personaggi più pompati grazie al suo talento e alla personalità limpida), ad un niente dalla ballerina Lauren (voto 9, zittisce la Celentano, dimostrando grande femminilità nella sua danza. E’ l’unica ballerina che sta lasciando il segno in questo serale). Sicuramente lo sentiremo per altre puntate, ma rischia di uscire sconfitto dalla lotta tra i più forti.

Il regolamento1

E’ la falla dell’edizione. Risulta essere un continuo no-sense, che raggiungono il colmo con l’eliminazione di due membri della squadra vittoriosa al televoto, quindi privato del suo reale valore. Dare troppo potere ai professori rischia di rendere tutto prevedibile e cristallizzato alla fase pomeridiano, mentre bisognerebbe esaltare il ruolo della commissione esterna, che già ha regalato immense soddisfazioni.

La prossima settimana vedrà esibirsi accanto ai protagonisti due stelle della musica italiana, due forze della natura come Rita Pavone e Loredana Bertè.

 

 

Articoli Correlati

Leave a Comment